top of page

La cultura del benessere nella Terza Età - Lezioni gratuite

Aggiornamento: 26 ago 2023


Hai un'età pari a 65 anni o più?

Vuoi praticare attività fisica per la tua salute?


Questa è l'occasione per iniziare !


Continua a leggere per avere maggiori informazioni su come partecipare alle attività di ginnastica dolce per la terza età.








INTERVENTO PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI – PNRR M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi” – CUP: I89E220000000006

"La cultura del benessere nella terza età" anno 2023





INFORMAZIONI GENERALI


Le attività dedicate al benessere nella Terza Età si svolgeranno a partire dalla seconda metà del mese di Settembre. Le iscrizioni sono aperte agli adulti di età superiore o uguale a 65 anni residenti e non. Nel caso di un numero elevato di richieste si darà precedenza ai residenti nel Comune di Ruviano e varrà l’ordine di presentazione della domanda di iscrizione.

Le attività si terranno con cadenza bisettimanale di mattina con giorni e orari da stabilire.

Le attività si svolgeranno presso l’A.S.D Arti Dinamiche.

Gli adulti saranno suddivisi in gruppi per età, anamnesi e tipologia di attività scelta.

Per ogni attività è prevista la presenza di uno o più operatori in base alle esigenze fisiche e/o organizzative.


Il progetto prevede un programma di attività motorie per la salute e la prevenzione delle malattie.


Obiettivo specifico: Prevenzione e Salute

Promuovere strategie di invecchiamento sano e attivo volte al mantenimento di una buona qualità della vita. Favorire la partecipazione attiva dell’anziano alle attività di aggregazione volte a ridurre l’isolamento.


Attività:

Attività di ginnastica dolce di gruppo o a domicilio. Le lezioni a domicilio saranno organizzate su richieste specifiche e prese in considerazione solo per validi motivi.

Benefici:

L’attività fisica migliora la qualità della vita della persona anziana, riduce il rischio cadute, migliora la funzionalità delle attività svolte nel quotidiano, mantiene un buon livello di salute ossea e muscolare e aumenta l’autostima della persona. Inoltre, i momenti di attività sono momenti importanti per la socialità dell’individuo.


Gli adulti saranno guidati da esperti del settore con l’obiettivo di offrire un servizio professionale e accessibile a tutti.


Il partecipante dovrà comunicare un recapito telefonico immediatamente raggiungibile e fornire dettagliate indicazioni relative ad eventuali patologie pregresse o in corso durante l’intervista conoscitiva. Eventuali problematiche dovute alla mancata comunicazione di tali patologie è di responsabilità del soggetto partecipante.


Tutti i partecipanti dovranno versare una quota di iscrizione e assicurazione di 25 € a garanzia di un periodo di attività di ginnastica gratuita.


Per le attività di movimento indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica; portare asciugamano e borraccia.


Il modulo di adesione dovrà essere scaricato, compilato e consegnato/trasmesso improrogabilmente ENTRO IL 1 SETTEMBRE:


A mano presso il protocollo del Comune di Ruviano

Alla PEC: protocollo@pec.comuneruviano


L’intervista conoscitiva avverrà il 6 settembre presso il comune di Ruviano e il 7 settembre presso il centro polifunzionale di Alvignanello dalle ore 9:00 alle ore 10:30

Per maggiori informazioni è possibile contattare i recapiti di seguito; OPPURE incontrarci nei giorni della festa della cultura contadina nella Piazza Nuova di Ruviano dalle ore 20 alle 22 (presso la cassa); OPPURE presso il protocollo dell’ufficio del comune di RUVIANO nei giorni di martedì 22 e 29 agosto dalle ore 9 alle 11.


Federica Massaro 3921047709

Arturo Minutillo 3459244299

Valentina Tanzi 3291023774


SCARICA IL MODULO DI ADESIONE


MODULO ISCRIZIONE benessereperlaterzaetà2023
.pdf
Download PDF • 181KB





242 visualizzazioni0 commenti
bottom of page