Regolamento Associati Settore Danza
Aggiornato Settembre 2023
REGOLAMENTO INTERNO A.S.D. Arti Dinamiche
1) FREQUENZA E PUNTUALITA'
Per permettere la buona riuscita del lavoro, si richiede una frequenza costante tutto l’anno. È d’obbligo rispettare l’impegno che i docenti si assumono nei confronti degli allievi. E’ necessaria quindi la massima puntualità alle lezioni. I corsi si attiveranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito, variabile a seconda della disciplina.
2) RECUPERI
Le lezioni perse o per malattia o per motivi personali degli insegnanti verranno recuperate durante il corso dell’anno e pertanto potrebbero avvenire in orario diverso da quello prestabilito. Le lezioni perse dagli allievi, per motivi di salute o per motivi familiari, non possono essere recuperate e la mensilità dovrà essere comunque corrisposta per intero anche se la frequenza è stata solo di due giorni in un mese. Ricordiamo inoltre che per le prove degli spettacoli verranno aggiunte delle ore extra per le quali non si richiede nessun pagamento aggiuntivo ma che all'occorrenza possono fungere anche da eventuali recuperi.
3) CERTIFICAZIONE MEDICA
Per accedere ai corsi fino agli otto anni d'età è obbligatorio un certificato medico del pediatra di sana e robusta costituzione che attesti l'idoneità all'attività sportiva. Per accederei ai corsi dagli otto anni d'età in su è obbligatorio consegnare un certificato medico sportivo d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
4) RETTA MENSILE, RETTA TRIMESTRALE E SPESE VARIA
Le rette mensili vanno versate anticipatamente entro e non oltre il 10 di ogni mese. Tutte le altre spese extra per stage, esami o altre iniziative devono essere versate entro la data stabilita negli avvisi. Per alcuni corsi potrebbe essere richiesta la retta trimestrale a garanzia della riuscita e lo svolgimento del corso. Tale quota andrà versata entro il 10 del primo mese di attività. Per il suo valore di tutela tra le parti questa quota non può essere restituita ne trasferita su altre mensilità.
5) SAGGIO – SPETTACOLO DI FINE ANNO ED ESAMI FINE ANNO ACCEDEMICO.
Lo Spettacolo di fine corso è un momento molto importante di crescita e di confronto ed è un evento che richiede un impegno notevole non solo da parte di insegnanti e allievi ma anche di persone esterne come tecnici luci, audio, scenografi, costumisti e genitori stessi; per cui è da prendere con la dovuta serietà. Pertanto entro il mese di Dicembre sarà comunicato un preventivo di spesa ed la data in cui lo spettacolo avrà luogo. Dopo tale comunicazione l’allievo e la famiglia decideranno se affrontare o meno la preparazione e la messa in scena dello spettacolo, accettando quindi il preventivo. Le quote saggio e le quote costumi possono essere versate in un'unica soluzione o in più di una e non saranno in nessun caso rimborsate.
Sono previste prove extra in altri giorni ed orari dai consueti nel mese antecedente la data del saggio pertanto l’allievo è tenuto a non prendere altri impegni nello stesso periodo.
Dal corso PREDANZA in poi è previsto un esame di fine anno a garanzia del programma svolto dall'insegnante durante l'anno. Come per il saggio l'esame è parte integrante del percorso di studi.
6) RESPONSABILITA’
L’insegnante risponde dell’allievo minorenne solo all’interno dell’ora di lezione; La direzione è esonerata da ogni responsabilità per danni causati a persone fuori orario di lezione all'interno o all’esterno dei locali.
7) ABBIGLIAMENTO
La divisa danza è un elemento fondamentale ed obbligatorio, unito all’adeguata acconciatura dei capelli.
Il genitore (laddove l’allievo fosse troppo piccolo) e l’allievo hanno il dovere di rispettare tale codice di abbigliamento pena la non ammissione dell’alunno alle lezioni.
L’insegnante è disponibile per guidare allievo e genitore nell’accettazione della divisa e nel familiarizzare con la stessa.
All’interno delle sale di danza è consentito indossare solo calzature idonee all'uso, perfettamente pulite e non provenienti dall'esterno.
8) DA SEGNALARE ALL'INSEGNANTE
Genitori ed allievi dovranno segnalare all’insegnante informazioni relative allo stato di salute degli allievi: eventuali malesseri, interventi chirurgici passati o futuri, stati fisici o psicologici particolarmente rilevanti, infortuni derivanti da altre attività passate o presenti, casi particolari etc..
9) VACANZE
Vacanze secondo il calendario scolastico senza obbligo di recupero per la direzione. Tuttavia potrebbe presentarsi utile tenere lezioni anche in giorni festivi o prefestivi. Qualora così fosse tutto verrà comunicato previo avviso.
NORME ANTI CONTAGIO DA COVID-19 ED EVENTUALI CHIUSURE CAUSA FORZA MAGGIORE
Gli allievi saranno accolti entro il numero massimo consentito e rispettando la normativa vigente in materia.
Per la sicurezza di tutti i soci è importante segnalare all’insegnante eventuali sintomi feribili al Sars-CoV2 e si prega nel rispetto degli altri di non prendere parte ai corsi fino ad esito certo di non contagio.
In caso di eventuali chiusure delle attività, la Direzione si riserva la possibilità di attuare modalità didattiche alternative. L’allievo non potrà quindi in alcun modo ottenere un rimborso sulla quota di iscrizione e sulla mensilità in corso. Questo potrà però liberamente scegliere di non partecipare e quindi l’associazione non avrà nulla a pretendere dallo stesso per le successive mensilità. In caso di chiusura dopo il mese di Gennaio, il socio-allievo sarà comunque tenuto al pagamento delle quote costumi del saggio (se già prodotti dalla sartoria o già acquistati dall’associazione)