Corsi di Danza e Hip Hop
Danza Contemporanea e Avviamento
Età consigliata
Dagli 11 anni in su
Insegnante
Federica Massaro e Artuto Minutillo
Il corso si basa sui prinicipi cardine della danza contemporanea, fra questi sicuramente la libertà espressiva e la varietà di movimento. I concetti di biomeccanica e fisica quali gravità, peso e cinetica sono la bussola che orienta il movimento del danzatore il quale, con il corpo in accordo con la propria anatomia, segue rotte sempre nuove conseguenza di un profondo ascolto senso-motorio.
Una concezione olistica del corpo rafforza il concetto di contemporaneità caratteristico di tale danza. Il corso è bisettimanale e si rivolge ad allievi dagli 11 anni in su ed integra il percorso di studi con una lezione di danza classica ed una di postura indispensabili in un’ottica di formazione professionale.
Danza Classica
Età consigliata
Vari livelli
Insegnante
Federica Massaro e Anna di Nuzzo
"La danza classica o Danza accademica deve le sue origini alla corte del Re Sole, è di fatti sotto la monarchia di Luigi XIV che questa è stata codificata dai maestri dell'Acadèmie Royal de danse (1661). Al Maestro e coreografo Pierre Beauchamp va il marito di aver codificato la maggior parte dei passi e le posizioni dei piedi e delle braccia. Nei secoli a venire la danza classica ha subito svariate riscritture ed avanzamenti tecnici e divenendo una delle più affascinanti forme d'espressione e rappresentazione teatrale."
I corsi sono divisi per livelli e fasce d'età e prevedono un percorso che inizia dal I° Corso e termina all'VIII° Corso con un Passo d'Addio alla danza in cui si mira a svolgere ruoli principali di balletto di repertorio.
Danza Bambini
Età consigliata
Dai 3 ai 10 anni
Insegnante
Federica Massaro
I corsi di danza rivolti ai bambini/e vogliono fornire una preparazione propedeutica allo
studio della danza tenendo conto delle fasi evolutive del bambino.
Uno strumento utile in tal senso è la BrainDance, un approccio innovativo alla danza ideato
da Anne Green Gilbert e basato su studi di neuroscienze. Attraverso alcuni semplici schemi
di movimento che durante la lezione si vanno ad analizzare, ripetere e quindi consolidare, si fornisce una base da cui partire per lo studio dei movimenti complessi della danza.
È importante quindi che prima dello studio tecnico vero e proprio vi sia in attenzione
all’aspetto pedagogico, educativo e psicomotorio.
I corsi sono divisi per fasce di età.